Aumentare serotonina senza farmaci alcuni rimedi naturali

Sembra possibile aumentare la serotonina nel cervello, anche senza usare i farmaci.
Dalla serotonina dipendono le regolazioni del nostro umore.
Inoltre la serotonina interviene anche nel processo di digestione alterando la motilità dell’intestino.
Alcuni farmaci, in caso di depressioni di una certa entità, riescono ad aumentare la serotonina riportando un certo senso di benessere generale.
Ma usare gli psicofarmaci non è ovviamente un rimedio naturale, benché la realtà frenetica a cui siamo sottoposti a causa dell’invenzione del danaro, ci porta a situazioni moto difficili.
Proviamo quindi a trovare la felicità con i rimedi naturali.
Se avete consigli e volete arricchire questo articolo scrivete il vostro commento.

Un modo è il cibo. Ad esempio il cioccolato fondente (anche per non ingrassare) produce un enzima similare alla serotonina. Mangiare cioccolato produce un senso di benessere.

L’erba di San Giovanni o chiamato Iperico produce un senso di benessere leggero, e viene usato in casi di depressioni leggere.

Prima di andare a dormire usare il latte caldo, nel latte caldo ci sono sostanze che aiutano a produrre la serotonina.

In erboristeria possiamo provare anche luppolo e genziana.

Cercare di gestire lo stress per quanto possibile, non farsi avvolgere troppo dal senso di responsabilità tipo vita o morte, come la fabbrica dei soldi ci fa credere.

Una vita sana, senza fumo, alcol, troppi grassi, quindi una corretta alimentazione senza abbondare in un certo tipo di cibi, giusto riposo, giusta attività fisica.

I fiori di Bach sono molto costosi e vanno usati solo se davvero si ha un beneficio effettivo, se non avete alcun effetto non regalata soldi ai vari lucratori…

Alcuni sostengono che la pasta contenga sostanze che danno benefici all’umore.

Mangiare molti vegetali aiuta la produzione di serotonina, per via dell’aminoacido triptofano che viene aumentato nel suo assorbimento.

Anche il latte contiene triptofano.

L’insalata contiene triptofano, e mangiarne tanta fa sicuramente bene.

Rimedi naturali sono la rodiola e la pappa reale.
La Rodiola è in grado di aumentare del 30% circa i livelli di serotonina nel Sistema Nervoso Centrale, sostanza in grado di svolgere azione sedativa-antiansia.

La Rhodiola tibetana migliora la resistenza fisica e le capacità mentali, compreso l’aumento di memoria.

La pappa reale è quindi un eccellente ricostituente, destressante sul sistema nervoso, riequilibra la pressione arteriosa, rafforza il tono del muscolo cardiaco, antibiotico naturale, accelera il metabolismo, stimola appetito e digestione, ha effetti antidepressivi, accelera la guarigione dalle malattie, agisce sulle tensioni pre-mestruali, contro l’insonnia, da impulso all’attività fisica e intellettuale, etc.

Un ultimo consiglio: la secrezione di serotonina non è legata solo al cibo, ma anche all’attività fisica, alla luce solare e perfino all’innamoramento.

Avere una persona che ci vuole bene vicino fa sicuramente stare meglio tutto il corpo e la mente.

Tra gli alimenti che contengono triptofano ricordiamo in ordine di quantità: uova e formaggi freschi; carne bianca; legumi secchi; semi oleosi e frutta in guscio; pesce di mare; cereali integrali o semintegrali; alcuni vegetali (indivia, spinaci, patata, cavoli, asparagi, funghi, bietola, lattuga); tra la frutta banana e ananas.

Un ultimo consiglio per chi ha problemi di motibilità intestinale dovuti a stress e ansia, è quello di mangiare molta crusca, che è in grado di stimolare la peristalsi intestinale.

alberi e migliorare

migliorare davvero

COMMENTI:
Commenti
Nuovo Cerca RSS
marta – possibile Unregistered | 2009-07-14 09:34:40
già ci vuole molta più volonta ma la cosa è possibile.
Rispondi | Cita
10 0
laura – rimedi naturali Unregistered | 2009-12-27 20:55:19
i rimedi naturali sono fantastici, ci vuole un po’ di tempo in più rispetto alla chimica, ma per lo meno non ci intossichiamo oltre……
Rispondi | Cita
1 4
Martina – molto utile, wow!!!! :D Unregistered | 2010-01-02 21:33:00
anche perchè so che livelli bassi di serotonina portano all’eiaculazione precoce e al contrario l’attività sessuale fa bene. sbaglio? molto utile
Rispondi | Cita
19 2
Pino – re: molto utile, wow!!!! :D Unregistered | 2010-01-03 13:24:58
Martina ha scritto:
anche perchè so che livelli bassi di serotonina portano all’eiaculazione precoce e al contrario l’attività sessuale fa bene. sbaglio? molto utile

Io quando sono molto allegro…duro di più posso confermare…
Rispondi | Cita
7 2
strawberrygirl – purtroppo… Unregistered | 2010-05-05 17:11:06
con me non funziona! io mangio tutte quelle cose, la pappa reale la prendevo tutti i giorni quando ero piccola ma sono sempre stata depressa! sì un po’ se ne va ma torna sempre peggio di prima! mi sa che dovrò rassegnarmi a prendere il prozac…

Rispondi | Cita
0 2
strawberrygirl Unregistered | 2010-05-05 17:12:41
255209

strawberrygirl – purtroppo…
Unregistered | 2010-05-05 17:116

con me non funziona! io mangio tutte quelle cose, la pappa reale la prendevo tutti i giorni quando ero piccola ma sono sempre stata depressa! sì un po’ se ne va ma torna sempre peggio di prima! mi sa che dovrò rassegnarmi a prendere il prozac…

costantino – musicaa Unregistered | 2010-05-07 22:27:44
voglio sapere il titolo della musica di sottofondoo

e-lisa Unregistered | 2010-05-24 17:31:40
strawberrygirl …. purtroppo non solo il rimedio in se fa sparire la depressione, bisogna cercare di modificare i comportamenti e anche i pensieri. anzi sopratutto i pensieri!!!

hai mai vsto il film ” the secret” ( “il segreto”)? guardalo, capirai subito cosa sto cercando di dirti

Per superare la depressione compra questo libro: http://www.miglioriamoci.com/un-libro-per-vincere-la-depressione.html



About Federico Pastrelloni

Nato a Milano, esperto di psicologia, psicoterapia, e libri contro la depressione.
This entry was posted in generici and tagged , , , . Bookmark the permalink.

12 Responses to Aumentare serotonina senza farmaci alcuni rimedi naturali

  1. aurelio says:

    si puo aumentare la serotonina anche ascoltando suoni o musica a determinate frequenze. noi siamo fatti di cellule che sono come circuiti eletronici che funzionano con tanti tipi di frequenze .la stessa creazione si e’ manifesta col verbo =parola=suono (le mura di gerico crollarono col suono delle trombe x effetto di risonanza).
    ogni parte del corpo e dello spirito puo’ guarire con le frequenze ( http://www.youtube.com/watch?v=mj1j-uwEYpo&feature=related . spero di esservi stato un po di aiuto . ho provato queste frequenze ed e’ da dire che si sta veramente meglio. a gratis

  2. Lidia Scandroglio says:

    Il benessere è dato da tante cose, ovviamente alimentazione e stile di vita sono alla base, poi fortunatamente esistono rimedi che aiutano nel raggiungimento dell’equilibrio giorno per giorno. Dire che i Fiori di Bach sono molto costosi è veramente assurdo, non corrisponde a verità (specie se paragonati ai vari integratori di serotonina -o altro- che sono pubblicizzati nei link presenti qui sopra). Quanto all’efficacia, ci si affida sempre ad un bravo floriterapeuta che in seguito ad un colloquio sa quali fiori prescrivere, e ovviamente funzionano, sia a livello psicoemotivo che fisico.

  3. valeria says:

    mia figlia soffriva di attacchi di panico ma vista la giovane età ho preferito non darle farmaci ho fatto una ricerca e ho cominciato a darle Vitamina B6 e Magnesio e tutti quegli alimenti che stimolano la serotonina. Il disturbo è stato quasi del tutto debellato.

  4. giusy says:

    Ciao Valeria, soffro di attacchi di panico dall’età di 16 anni. Ne ho 29 ed ancora ne soffro in maniera diversa ma sto male. Prendo psicofarmaci ma non riesco a sconfiggerli. Cosa mi consigli?

  5. silvio says:

    ho attacchi di panico quando sono chiamato a scrivere ,specialmente a firmare, in presenza di qualcuno. Quali rimedi posso affrontare ? Ne soffro fin da quando ero givane e ora ho 77 anni.

  6. Veronica says:

    Grazie di cuore per i consigli ed i suggerimenti che ho trovato in questa pagina.
    Sono passate poche ore ma sò già che ne uscirò senza farmaci.
    Grazie del contributo di ognuno di voi… :)

  7. gabriella says:

    Sono la sorella di Michela, una donna autistica che ora ha 52 anni. Un passato doloroso. “Piove sul bagnato”. All’età di 19 anni, asportata la tiroide per un cancro e 7 anni fa tolti utero e ovaie per fibromi e cisti varie. Lei alterna periodi di grave iperattività, per cui non dorme assolutamente, ad altri in cui, nonostante la sindrome autistica, è quasi normale: felice della sua esistenza, canta addirittura con la sua voce straordinaria. In seguito a cure (ci siamo rivolti addirittura a neuropsichiatri) che con cure varie fra cui il Depakin, ha perso quasi tutti i suoi stupendi capelli.. . Sono disperata. Avete un medico che non si soffermi solo sulle apparenze? Vi riongrazio per la vs attenzione Gabriella da Venezia

  8. l’olio di canapa contiene concentrazioni ottimali di omega 3 e omega 6, e in un vostro precedente articolo (quattro metodi per superare la depressione) ne avete parlato anche voi.
    Come mai qui non lo citate? Olio di canapa forever :)

  9. l’olio di canapa contiene concentrazioni ottimali di omega 3 e omega 6, e in un vostro precedente articolo (quattro metodi per superare la depressione) ne avete parlato anche voi di come sia importante per la serotonina.
    Come mai qui non lo citate? Olio di canapa forever :)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>